Di tutte le armi balistiche create dall'uomo, l'arco ha sicuramente da sempre un posto di prim'ordine. Moltissime ricerche storiche, antropologiche e archeologiche hanno avuto modo di collocare quest'arma al fianco dell'uomo fin dal 20.000 a.C. (alcune addirittura dal 120.000 a.C nel Paleolitico superiore). Ma non è solo la collocazione temporale che stupisce, è infatti impressionante notare che popoli e culture completamente differenti e distanti tra loro migliaia di chilometri pur avendo adottato strumenti ed invenzioni diversissime tra loro, hanno tutte scoperto o inventato questo strumento (seppur con varianti a volte di notevole entità dovute alle abilità tecniche ed ai materiali a disposizione). Lo stesso ad esempio non si può dire della ruota (sconosciuta agli antichi egizi nelle epoche più remote ed ad alcuni popoli centro americani) o dei sistemi di navigazione o di conservazione dei cibi o dell'avanzamento nel campo della matematica o dell'astronomia.

In questo senso l'arco, assieme a pochi altri oggetti, può essere definito un fattore comune dell'umanità. Non è un caso poi che, mentre alcune pratiche di uso quotidiano ed importantissime centinaia di anni fa siano oggi andate perdute o dimenticate, mentre l'arco gode sempre di una notevole fama ed il suo fascino resta inalterato.

Con questa premessa non risulta difficile pensare che in connubio uomo/arco continuerà a conservarsi saldo, anche dopo un Evento catastrofico, e che questo compagno di caccia e di avventure potrà essere un fedele aiutante nelle mani di chi è in grado di usarlo.

 

 

 

Storia, leggenda e cultura.

La storia dell'arco e le tante leggende che cantano le lodi degli arcieri è ampiamente trattata su molti libri e siti. Di seguito riportiamo alcuni link a pagine che trattano l'argomento in modo più dettagliato.

L'argomento si perde nella notte dei tempi, quindi discrepanze e discordanze sono comprensibili e si può chiudere un'occhio. Conviene piuttosto focalizzare gli aspetti comuni tra le diverse versioni per apprezzare quanto sia radicata la cultura di questo strumento.

Periodicamente l'arco ritorna alla ribalta della notorietà. La leggenda più famosa è sicuramente quella di Robin Hood, che ispira la produzione un nuovo film mediamente ogni 10 anni. Questa leggenda pare sia arrivata in Europa con le crociate (che appunto fanno da sfondo alla vicenda) ma che fosse originaria dell'India che a sua volta l'avrebbe parzialmente presa da una leggenda cinese. Ha assunto un ruolo di coprotagonista in uno dei film della serie "Rambo", ed ultimamente è stato riproporto nei romanzi e nei film della serie "the Hunger Games" di Suzanne Collins.  

 

Arco e prepping.

Che si voglia usare come arma, come strumento di caccia o come attività sportiva, è probabile che il tiro con l'arco sia una delle attività che un prepper potrebbe prendere in considerazione, fosse anche per il puro divertimento (chi non ha avuto o desiderato un arco giocattolo da bambino?). Lasciamo le disquisizioni sull'opportunità dell'utilizzo e l'analisi pro/contro rispetto ad altri strumenti per il nostro forum.

Chi avesse intenzione di provare non avrà difficoltà a recarsi in un grosso negozio di articoli sportivi e procurarsi l'occorrente. Tuttavia la spesa potrebbe farsi sentire, ed il vero prepper comincerebbe a pensare a come procurarsi o costruirsi da se l'occorrente.

Anche in questo caso Internet ha eliminato qualsiasi alibi per rimanere ignoranti in qualsivoglia materia, e cercando in rete si possono trovare istruzioni e video che spiegano ogni cosa.

Su YouTube, l'utente "The Backyard Bowyer" ha aperto un canale in cui spiega dettagliatamente (in inglese) come costruire un arco partendo da una canalina elettrica di PVC. La spesa è praticamente nulla (una canalina si acquista con un paio di euro) ed il materiale che serve per costruire il tutto è quasi sicuramente già in casa.

Qui sotto proponiamo 6 video che dimostrano dettagliatamente ogni passaggio del procedimento fino al collaudo finale che dimostra la qualità e l'utilità dell'arco stesso.

 

 

Gli altri video della serie: