Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Bussole, coltelli, bandane, zaini, batterie...

[MEDICINA] Lista delle conoscenze mediche MUST per i prepper

Di più

Ciao, preciso che non sono medico ma soccorritore volontario.
Se quello che stai pianificando è un kit, a parer mio, devi capire verso che direzione vuoi portarlo: malattie infettive? Metterai tutti i presidi di autoprotezione possibili e immaginabili. Trauma? Metterai i presidi appositi e così via.

Per quanto riguarda la sterilizzazione, vuoi sterilizare la cute o oggetti fisici? Nel caso della cute, integra o lesa?

Per i vaccini invece io andre mooooooooolto cauto, se è vero che sono utilissimi bisogna anche ricordare che molti medici sconsigliano di farne tanti in un periodo breve, per cui direi che è il caso di diluirli nel tempo ma soprattutto farli sotto osservazione medica.

Parlando di conoscenze: sicuramente conoscenze di fisiologia e anatomia di base, se un meccanico non conosce l'autoveicolo rischia di mettere l'antigelo al posto del gasolio. In secondo luogo saper trattare una ferita, un trauma e autoproteggersi. Direi per ultimo ma non meno importante le manovre base di rianimazione.

Tuttavia credo che sia impossibile negli scenari sopra descritti una totale autosufficienza per un esterno al settore, gran parte dei traumi degni di tale nome necessitano di intervento medico, più spesso di quello infermieristico. Una lesione con corpo estraneo va trattata almeno da un infermiere per cui secondo me vale la pena di dotarsi di presidi e medicinali ma soprattutto di conoscenze di cui siamo in grado di farne uso, su noi stessi, senza creare danni.

#57904

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

lalavegna1 ha scritto: Ciao, preciso che non sono medico ma soccorritore volontario.
Se quello che stai pianificando è un kit, a parer mio, devi capire verso che direzione vuoi portarlo: malattie infettive? Metterai tutti i presidi di autoprotezione possibili e immaginabili. Trauma? Metterai i presidi appositi e così via.

lalavegna1 ha scritto: Parlando di conoscenze: sicuramente conoscenze di fisiologia e anatomia di base, se un meccanico non conosce l'autoveicolo rischia di mettere l'antigelo al posto del gasolio. In secondo luogo saper trattare una ferita, un trauma e autoproteggersi. Direi per ultimo ma non meno importante le manovre base di rianimazione.

lalavegna1 ha scritto: Tuttavia credo che sia impossibile negli scenari sopra descritti una totale autosufficienza per un esterno al settore, gran parte dei traumi degni di tale nome necessitano di intervento medico, più spesso di quello infermieristico. Una lesione con corpo estraneo va trattata almeno da un infermiere per cui secondo me vale la pena di dotarsi di presidi e medicinali ma soprattutto di conoscenze di cui siamo in grado di farne uso, su noi stessi, senza creare danni.


Hai centrato il punto, io in casa ho un "armadietto" che contiene ciò che ritengo possa essere utile in una permanenza prolungata all'interno dell'abitazione, ma non è questo lo scopo della discussione, quanto creare un "manuale" di conoscenze mediche utili in caso di situazioni estreme. Saper distinguere un'antibiotico da un'antidolorifico o da un disinfettante la vedo una necessaria conoscenza di base ^^.
Poi con i vaccini siamo effettivamente andati un po' fuori tema.

lalavegna1 ha scritto: Per quanto riguarda la sterilizzazione, vuoi sterilizare la cute o oggetti fisici? Nel caso della cute, integra o lesa?

Essendo una guida direi tutto. Da quello che so (e ribadisco che non sono un Medico) l'acqua ossigenata è ottima perché funziona sia sulla cute che sugli oggetti fisici, sulle lesioni che io sappia si usa un'asettico e non si prova nemmeno a sterilizzarle, perchè la sterilizzazione cremerebbe i tessuti vivi.

lalavegna1 ha scritto: Per i vaccini invece io andre mooooooooolto cauto, se è vero che sono utilissimi bisogna anche ricordare che molti medici sconsigliano di farne tanti in un periodo breve, per cui direi che è il caso di diluirli nel tempo ma soprattutto farli sotto osservazione medica.


Qui lascio rispondere @boccaccio che lo vedo preso bene con i vaccini :P

#57912

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

quello che hai scritto e giusto come avevo già scritto io il medico deve valutare lo stato di salute del - ipotetico turista - e valutare rischi e complicazioni in caso di patologie preesistenti, comunque se il prepper valuta di prepararsi ad emergenze di media gravita terremoti - alluvioni - crisi finanziarie - clima folle - ecc, ecc, forse non considera il rischio di epidemia devastanti quindi i vaccini sono inutili e dannosi il rischio non vale la candela, ma noi ci prepariamo ad una cosa che uccidera a milioni quindi consideriamo il rischio accettabile, abbiamo visto tutti i casi di meningite in italia e i morti che ha provocato abbiamo anche notato il cambio di pensiero nella gente che hanno riempito i reparti del ASL dopo che la morte a ucciso giovani ragazze studenti e uomini sani sono bastati pochi morti per far salire la paura di intere famiglie per i loro figli o bambini bisognerebbe moltiplicare questo per un milione di volte per capire che se inizia il problema di ipotetica pamdemia grave, non ci saranno vaccini per tutti e allora sarà troppo tardi per correre hai ripari e mettersi in fila

#57916

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ok dai vediamo che si può fare, mi limiterei a dire cosa non fare piuttosto sul cosa fare, giusto per evitare che qualcuno si faccia male.

Non è questione di egoismo, semplicemente le nozioni vanno apprese in modo opportuno e seppur sia moderatore di questo forum, non ritengo che internet sia il luogo adatto. Sicuramente la cosa migliore è frequentare corsi di primo soccorso però qualche manuale si trova.

Vi consiglio quindi i manuali di anpas Piemonte e anpas Emilia Romagna, sono gli stessi che utilizzano per la formazione dei soccorritori solo che hanno il copyiright ad ogni pagina.

Allora, trattamento ferite, con non fare:
-rimuovere corpi estranei tipo grossi frammenti, potrebbero crearsi lesioni nervose o peggio creare/aumentare un'emorragia.
-utilizzare acqua ossigenata su una ferita aperta: l'azione dell'acqua ossigenata è meccanica, c'è il forte rischio di ledere i tessuti
-non utilizzare alcol sulle ferite aperte

Per la disinfezione della cute ci sono prodotti appositi tipo esofarm cute lesa/cute integra. Sulla cute integra puoi utilizzare anche l'acqua ossigenata, pure sulle abrasioni leggere ma ci sono comunque prodotti più specifici.

Sconsiglio il bedatine e altri prodotti a iodati a meno che non siate certi di non esserne allergici, per il soccorso non vengono mai utilizzati per questo motivo.

Questa sera se ho tempo vi linko i manuali.

#57917

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Cosa succede se uso un antisettico e un disinfettante 'al contrario', il primo su materie non vive e il secondo su materie vive?
Ci sono grosse differenze tra pulire la pelle sana e disinfettare una ferita... Quando ha senso sterilizzarsi le mani sane?
-in definitiva, quello che vorrei capire è cosa ha senso portarsi a dietro se prevedo al massimo delle ferite, e comunque in un ambiente non troppo isolato, con possibilità di essere portato in ospedale in qualche ora massimo-

#57929

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

lalavegna1 ha scritto:
Sconsiglio il bedatine e altri prodotti a iodati a meno che non siate certi di non esserne allergici, per il soccorso non vengono mai utilizzati per questo motivo.


il Betadine è nella lista dei prodotti per le cassette di emergenza obbligatorie nei posti di lavoro (molto sgradito agli utenti in quanto colora/sporca di rosso)...
Consigli di partecipare ai corsi di primo soccorso che fanno (gratuitamente) le associazioni di ambulanze aperti a tutti ?

#57930

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Lo iodopovidone è un ottimo antisettico, forse uno dei più versatili, infatti ho specificato che bisogna stare attenti a non utilizzarlo su soggetti allergici, se sai di non esserlo allora utilizzalo, io stesso lo tengo nell'armadietto ma non troverai mai un soccorritore qualificato che lo utilizza su un paziente.

Assolutamente sì, ti consiglio caldamente di partecipare a quei corsi. Imparerai importanti nozioni che ti saranno utili prima o poi nella vita. Quello che non si può insegnare è l'esperienza ma se hai sangue freddo e conoscenze te la saprai cavare in ogni situazione.

Cosa mi porterei IO dietro?
-->Se voglio stare leggerissimo: iodopovidone
Perchè va bene un pò su tutto, sia cute lesa che cute integra
-->Se voglio stare leggero e non ammazzarti: un gel antisettico e l'acqua ossigenata
Perchè se ho bisogno di disinfettare una ferita urgentemente vuol dire che mi sono fatto tanto male e
ho bisogno di un soccorso qualificato. Gel antisettico per la cute integra (non amuchina classica) e
l'acqua ossigenata perchè si usa nelle abrasioni ovvero la ferita più probabile nella quotidianità
-->Se voglio un kit completo: fisiologica, ossigenata, dis. cute lesa, dis. cute integra, iodopovidone
Se devi usarli vuol dire che si sei fatto male davvero per cui stesso discorso di prima. Voglio essere
sicuro al 100%? Ho la fisiologica per pulire la ferita, l'acqua ossigenata per le abrasioni, cute lesa se
la morosa è allergica allo iodio, cute integra perchè sì, iodopovidone perchè mi piace averlo.

#57931

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

blue phantom ha scritto: -in definitiva, quello che vorrei capire è cosa ha senso portarsi a dietro se prevedo al massimo delle ferite, e comunque in un ambiente non troppo isolato, con possibilità di essere portato in ospedale in qualche ora massimo-


Ciao! in un caso come questo, io porterei solo materiale necessario per arrestare eventuali emorragie, disinfettanti, antisettici e antibiotici verranno abbondantemente utilizzati durante il soggiorno in Pronto Soccorso! :)
ed è ultra consigliato partecipare ai corsi di primo soccorso! fosse per me li renderei insegnamento obbligatorio fin dall'asilo!

#57940

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

StayBamboocha ha scritto: Questa premessona è doverosa perchè in una situazione di emergenza si avrà a che fare principalmente con le seguenti problematiche:

- Traumi: (Slogature, distorsioni, tagli, ferite, Ustioni, denti rotti) -> Asettici, disinfettanti e lenitivi
- Infezioni: Diarrea (E conseguente disidratazione e debilitazione), Infezioni dell'apparato respiratorio (Polmonite, bronchite e influenze varie), Ferite o punture Infette, Infezioni Minori (cistiti, congiuntiviti, etc...), Ascessi e varie infezioni delle mucose. -> Antibiotici
- Gravidanze/Aborti Spontanei/Parti/Malattie Sessualmente Trasmissibili (Non sapevo se inserirli o meno.... ma sul lungo periodo vanno considerati). -> Per quanto riguarda il parto o l'aborto è necessario un ambiente quanto più sterile possibile (Vedasi sopra).

tra le conoscenze MUST inserirei la famosa valutazione ABCDE che ci permette, in ogni caso di problema medico, di ordinare per priorità gli interventi da effettuare e permettere un razionale utilizzo delle risorse. Se il discorso su disinfezione/sterilizzazione assume un grande valore in ottica di sussistenza "post-apocalittica", credo che nella nostra realtà quotidiana venga decisamente ridimensionata dalla facilità con cui possiamo accedere a cure mediche professionali e dalla (relativa) sicurezza alimentare mentre guadagna importanza sapere, come hai chiesto anche tu, "cosa ha senso portarsi dietro se prevedo al massimo delle ferite, e comunque in un ambiente non troppo isolato, con possibilità di essere portato in ospedale in qualche ora massimo".
In quest'ottica, credo che l'ABCDE ci venga molto utile (oltre ad essere un'ottima base per le eventuali chiamate di soccorso) per discriminare quello che ci può servire nei vari frangenti; in cosa consiste l'ABCDE: è semplicemente l'acronimo con cui si sintetizzano una serie di valutazioni da fare sull'infortunato che permettono di identificare immediatamente la gravità del problema.
A -> airway (vie aeree): l'infortunato parla? è cosciente?
B -> breathing (respiro): l'infortunato respira?
C -> circulation (circolazione): l'infortunato ha un circolo valido?
D -> disability (disabilità): l'infortunato ha disfuzioni neurologiche?
E -> exposure (esposizione): l'infortunato ha fratture, ferite?

questo a grandi linee e senza pretese di completezza, se interessa possiamo approfondire un po' il discorso..
Comunque, in un qualsiasi corso di primo soccorso viene insegnato l'ABCDE, viene insegnato come valutare ogni step, cosa fare e cosa non fare in ogni situazione e, sopratutto, viene insegnata la RCP (Rianimazione CardioPolmonare) che dovrebbe essere in cima alla lista delle conoscenze sanitarie da acquisire!

#57956

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.076 secondi

Sponsors