Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum
× Inseparabili strumenti, ogni giorno nelle nostre tasche

Consigli sul mio primo EDC

Di più

Ciao a tutti,
mi sono un po' documentato sui vari argomenti prepper: EDC, BOB, BOL, BOV, ecc... direi che bisogna iniziare da un EDC :-)
Considerata la mia collocazione e configurazione, sono un impiegato che vive e si sposta in una grande città, vorrei che il mio EDC comprendesse poche cose ( poco ingombranti e leggere ), e per questo motivo vorrei qualcosa di valido.
Non pratico softair, né sono un escursionista o pratico sport estremi, ma posso essere prepper anch'io, giusto?

1) Orologio
Ho dato un'occhiata ai Casio G-shock, Suunto e Garmin.
I Garmin mi piacciono esteticamente e il comparto GPS mi pare molto valido, ma per quanto cool mi pare inutile avendo sempre lo smartphone dietro
I Suunto mi piacciono esteticamente, se ne parla un gran bene, ma l'autonomia mi lascia perplesso
I G-Shock sinceramente non mi piacciono esteticamente, preferisco i contorni semplici e continui, ma la ricarica solare mi garba molto e sono molto robusti
Dopo una prima valutazione sarei orientato su g-shock (soprattutto per la loro resistenza e la ricarica solare). Ma oltre al fattore estetico, che col tempo potrebbe andarmi bene, c'è il discorso del mio piccolo polso (17 cm) che non sarebbe adatto per esempio
al Gulfmaster ,che mi piace per tutte le funzioni,ma che ha un diametro di 55.80 mm.
Ho trovato così dei modelli, come questo AWG-M510 , che sembrano distribuiti solo in Giappone ma ordinabili online, e che esteticamente si avvicinano di più al mio stile, non sono troppo grandi,(diametro 47.6 mm) ma non hanno tutte le funzioni del Gulfmaster ad esempio.

Consigli o idee?


2) Multiuso
Ero partito in quarta guardando tutti i modelli della Victorinox e cercando quello che per dimensioni/peso/funzioni fosse più adatto alle mie esigenze.
Senonché mi sono documentato sulla legge italiana riguardante i coltelli, e ho capito che il porto (lo terrei sempre in tasca) non è permesso se non per giustificati motivi. E il motivo lo vedo difficile muovendomi perlopiù in città tra metro, autobus, ecc...
Inoltre viaggio spesso in aereo e quindi sarebbe un problema in più.
A questo punto ho cercato dei multitool non dotati di coltello, Victorinox niente :-( e l'unico che ho trovato è il Leatherman Style PS che potrebbe fungere anche da portachiavi.

Voi conoscete buone alternative di multitool senza lama?


3) Torcia led
Ho fatto un po' di ricerche e avrei trovato queste due soluzioni:
JETBeam DDR26
FOURSEVENS Mini 123/ ML

La prima mi ha subito colpito e mi piace per il display e per la possibilità di ricarica. La seconda mi sembra comunque valida e più economica.
In realtà conosco poco questo settore, avete dei consigli da darmi?

Sono ben accetti suggerimenti anche su altri elementi da aggiungere al mio EDC, a cui naturalmente dovrei agganciare le chiavi :-)
Grazie!

#45816

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao!!!
Allora cerco di rispondere a tutti i punti:

1) Orologio:

Normalmente alterno un qualche orologio meccanico ad un casio gshock (anni fa comprai un gulfman solare e devo dire che è sempre rimasto un fedelissimo compagno!).
La solidità di un gshock è conosciuta da tutti.Sono ottimi orologi, affidabili, precisi, quasi indistruttibili.
Se vuoi rimanere sempre su casio, ma utilizzando qualcosa di più "civile" puoi vedere un protrek. Me ne hanno regalato uno: il prw 3000 e devo dire che è ottimo. C'è tutto quello che serve ed anche di più, inoltre è solare.
Se invece vuoi qualcosa di meccanico (interessanti ibridi sono i seiko kinetic), ottima solidità è offerta dai seiko diver, tipo lo 007 o il monster, ma è ovvio che per quanto solidi non lo saranno mai come un quarzo rinforzato!
Un'ottima tecnologia solare, forse la prima tra le moderne è quella della citizen (eco drive). In particolare, un vero carro armato è il cosidetto Ecozilla, un diver citizen altamente professionale, movimento al quarzo ecodrive, vetro da 6 mm. Più un attrezzo per sub che un orologio.

2) Multiuso:

Multiuso senza lama dovrebbe esserci. Io personalmente ho optato per una swisstool spirit della victorinox che è proposta in versione con lama mozza e seghettata parzialmente. Non avendo punta, e data la particolare foggia della lama non dovrebbere farti storie. Altrimenti in casa Leathermann era presente la Knifless Fuse, ma credo sia fuori listino; forse però puoi trovarla ancora in qualche punto vendita o su internet!

EDIT: Ho appena letto che alcuni multitool sog, hanno la possibilità di avere la lama sganciabile per essere sostituita. Viene da se che per portarla sempre puoi "sganciare" la lama ed uscire di casa tranquillo, per poi utilizzarla con la lama nei casi in cui hai un giustificato motivo ( te ne vai a pesca, in campeggio, a funghi...)

3) Torcia a led:

Qui ho poca esperienza. Ho letto su vari forum ed infine ho acquistato, nel tempo, due Fenix. Mi avevano assicurato un'ottima qualità e non posso che confermare. Quella che porto sempre dietro è una Fenix PD 12: una torcia piccola, potentissima e alimentata da una sola batteria del tipo CR123. La durata della batteria è notevole e mi offre un altro grosso vantaggio (confermatemi se potete la cosa!): abitando d'inverno in una città molto fredda (L'Aquila), spesso mi è capitato di ritrovarmi le batterie stilo classiche a terra. Ho scoperto, sempre leggendo, che un difetto delle classiche pile stilo è proprio la bassa resistenza alle basse temperature!
Con questa non ho avuto nessun tipo di problema. E' sempre pronta a funzionare!

Spero di esserti stato di aiuto!

#45819

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao Ash, sei stato davvero gentile e prezioso con le tue indicazioni.
Ho avuto poco tempo in questi giorni e ho potuto approfondire solo la questione orologio.

1) Orologio:
Ho dato un'occhiata sia ai Seiko che ai Citizen: sono sicuramente molto belli ma non mi convincono per dimensioni e funzionalità a corredo.
I pro-trek invece sono interessanti, già il PRW-3000 di cui parli avrebbe tutte le caratteristiche che mi servono, anche l'idoneità per il mio piccolo polso e un costo contenuto. Ma purtroppo gli orologi solo digitali non mi vanno giù.
Ho dato un'occhiata invece al modello PRW-6000 che sembra molto simile al Gulfmaster come caratteristiche, avendo però dimensioni più ridotte e uno stile più "civile".
In Italia purtroppo sono commercializzate solo due versioni di cui una con ghiera grigia che non mi piace proprio e una con tema rosso/arancio che non è il massimo.
A livello internazionale ci sono invece due versioni di cui una con tema blu che mi pare un'edizione limitata che costa molto di più, e una con tema verde molto interessante (PRW-6000Y-1AJF).
Ad ogni modo credo che ora la cosa migliore da fare sia di andare in un negozio che tratta questi prodotti e provarli.

Approfondisco anche gli altri due punti e ci risentiamo.
Per ora grazie! :)

#45850

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

2) Multiuso:
Effettivamente non sapevo di questo multitool della Victorinox con lama mozza, avevo adocchiato lo Knifeless fuse ma purtroppo non si trova più. Anche la soluzione dei SOG è interessante, grazie.
L'unico problema di questi articoli è che mi sembrano troppo grandi e pesanti da tenere nella tasca dei pantaloni, cosa per cui vedrei più adatto lo Style PS, che può fungere anche da portachiavi, secondo te può andare bene?

#45853

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Skeep ha scritto: 2) Multiuso:
Effettivamente non sapevo di questo multitool della Victorinox con lama mozza, avevo adocchiato lo Knifeless fuse ma purtroppo non si trova più. Anche la soluzione dei SOG è interessante, grazie.
L'unico problema di questi articoli è che mi sembrano troppo grandi e pesanti da tenere nella tasca dei pantaloni, cosa per cui vedrei più adatto lo Style PS, che può fungere anche da portachiavi, secondo te può andare bene?


Be dipende da quello che intendi farci...mi spiego, la style ps é sicuramente comoda, piccola e dal peso contenuto, ma le altre ti dovrebbero garantire una solidità maggiore negli usi più gravosi. Prendi tutto ciò beneficio del dubbio, perché non ho mai visto la style ps. Ti consiglio di andare in negozio e tenerle in mano!!

#45863

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Grazie Ash. Credo che per il momento parto con Leatherman Style PS e torcia Fenix E15, ho visto che se ne parla bene di questo marchio... in più prendo una Keysmart per organizzare bene le chiavi.
Poi col tempo integrerò magari con uno Swisstool Spirit come da te suggerito e un orologio multifunzione, magari il PRW-6000 che purtroppo costicchia.
A presto!

#45865

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Sponsors