Prepper.it fa uso di cookies classificati come "strettamente necessari" alla navigazione. Se continuate nella navigazione del sito acconsentite all'utilizzo degli stessi

 

Forum

Preparazione kit sopravvivenza

Di più

Ciao ragazzi, vi riporto un elenco di prodotti che vorrei inserire in un kit di sopravvivenza (in aggiunta quindi a EDC e BOB). Fatemi sapere che ne pensate e se è il caso di aggiungere o modificare qualcosa

1) Radio Eton FRX5 con pannello solare, carica manuale, luce a led

2) Confezione di Ioduro di potassio (FDA approved)

3) Kit antivirus con 5 mascherine N95 + 5 paia di quanti (FDA approved)

4) 2 mascherine con lana di rame anti radiazioni

4) 1 filtro acqua anti radiazioni (25 galloni)

5) 18 barrette energetiche (totale 5000 kcal)

6) 1,3 Kg di latte in polvere

7) 10 buste di acqua potabile (1 litro)

8 ) pasticche potabilizzanti (sodio dicloroisocianurato)

9) candele steariche

10) Luci chimiche (10-12 ore)

11) Lampada multifunzione

12) Multitool Leatherman Charge TTI

13) Rotolo di carta igienica (compresso e in sacchetto di plastica)

#57889

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Penso che prima di darti un consiglio bisogna capire perchè secondo te necessiti di un'alternativa al BOB e all'EDC e soprattutto che utilizzo vorresti farne? La porti con te tutti i giorni o diventerebbe un BOB#2?
Una volta risposto a questa domanda potremo consigliarti in maniera più mirata ;)

#57890

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ho già un EDC che porto con me tutti i giorni + una BOB che sto allestendo. Questo dovrebbe essere un dippiù che rimane a casa in caso di necessità.

#57891

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Skeep ha scritto: Ho già un EDC che porto con me tutti i giorni + una BOB che sto allestendo. Questo dovrebbe essere un dippiù che rimane a casa in caso di necessità.


Ok, quindi lo posso considerare una specie di BOB#2, quello che fatico a capire è perché separarlo dal resto dell'equipaggiamento, a meno che non lo stai preparando per una situazione survivalistica specifica (Esempio, correggimi se sbaglio, sopravvivere a una contaminazione nucleare).... inoltre buona parte dell'equipaggiamento elencato ce lo vedo bene in una bob classica, portare dei doppioni in una borsa a sé stante sarebbe solo peso aggiuntivo.

1) Radio Eton FRX5 con pannello solare, carica manuale, luce a led Non la conosco nello specifico, ma mi sembra abbastanza ingombrante, comunque è una cosa che inserirei direttamente nella BOB, un sistema di comunicazione è un must
2) Confezione di Ioduro di potassio (FDA approved) Per combattere l'esposizione a radiazioni, ok
3) Kit antivirus con 5 mascherine N95 + 5 paia di quanti (FDA approved) Per Virus e spore, ok
4) 2 mascherine con lana di rame anti radiazioni Per non respirare le radiazioni.... qui sinceramente non so se servono a molto, perchè o hai una tuta antiradiazioni ermetica oppure le radiazioni le assorbi anche da pelle e altre mucose....
4) 1 filtro acqua anti radiazioni (25 galloni)Molto interessante, non pensavo nemmeno esistesse, riesci a condividere il link?
5) 18 barrette energetiche (totale 5000 kcal)Le razioni dovrebbero già essere nella BOB o in casa, quindi le ignorerei
6) 1,3 Kg di latte in polvereCome sopra.... tra l'altro 1,3Kg sono tantini considerando che avrai la BOB sulle spalle e questa in mano o in qualche orefizio u.u
7) 10 buste di acqua potabile (1 litro) Anche queste le terrei nella BOB non vedo il senso di metterle in un contenitore apposito, partendo dal presupposto che le radiazioni iniziali se le beccano sia le razioni nella bob che quelle nella 2° borsa
8 ) pasticche potabilizzanti (sodio dicloroisocianurato) Ok, Sto diventando ripetitivo ma come sopra, occupano poco spazio e le terrei nella BOB che sono molto utili :whistle:
9) candele steariche Non le ho nemmeno nella bob... ritengo ci siano oggetti più funzionali e con una durata maggiore :), ma riprendendo lo scenario nucleare capisco la tua scelta, quindi lascio un punto di domanda
10) Luci chimiche (10-12 ore) L'alternativa di cui parlavo :D nella BOB sono un must, non ho idea di come si possono comportare esposti alle radiazioni.... penso che essendo fluorescenti/radioattivi anche loro potrebbero subire malfunzionamenti
11) Lampada multifunzione BOB? Anche se non mi è chiarissimo csoa intendi con lampada multifunzione,
dato che cercandola su google esce roBBa brutta :P

12) Multitool Leatherman Charge TTI BOB o EDC
13) Rotolo di carta igienica (compresso e in sacchetto di plastica)BOB


In verde le cose che terrei fuori dalla BOB, e come vedi sono di dimensioni contenute, quindi il mio consiglio è di inserirle in un contenitore con un moschettone che tieni attaccato alla BOB e sganci in caso la situazione sia diversa da quello per cui è progettata :)

Scusami se sembra che ti ho demolito un po' l'idea, ma non era mia intenzione, sono giusto considerazioni personali e soprattutto prendendo la mia BOB come esempio, probabilmente basandomi sul contenuto della tua BOB avrei risposto diversamente ;)

Ciauz
A-

#57892

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Ciao e grazie per le delucidazioni. Diciamo che sarebbe una specie di BOB2 che dovrebbe servire solo in casi eccezionali, altrimenti basterebbe la BOB.

1) D'accordo che servirebbe già nella BOB ma la Eton FRX5 cè un po' grandina, conosci qualcosa di simile ma più piccolo?
2) Confezione di Ioduro di potassio (FDA approved) - OK
3) Kit antivirus con 5 mascherine N95 + 5 paia di quanti (FDA approved) -OK
4) 2 mascherine con lana di rame anti radiazioni. Quindi ci aggiungeresti una tuta?
4) 1 filtro acqua anti radiazioni (25 galloni). - OK. Lo vendono negli USA, non so se posso condividere il link qui.
5) 18 barrette energetiche (totale 5000 kcal) - per BOB
6) 650 grammi di latte in polvere - per BOB
7) 10 buste di acqua potabile (1 litro) - per BOB
8 ) pasticche potabilizzanti (sodio dicloroisocianurato) - per BOB
9) candele steariche - avrebbero senso nella BOL?
10) Luci chimiche (10-12 ore) - per BOB
11) Lampada multifunzione - per BOB ( è una lampada ricaricabile che fa da torcia, lanterna e accendifuoco )
12) Multitool Leatherman Charge TTI - per BOB (per EDC sono già fornito)
13) Rotolo di carta igienica - per BOB

Mi pare di capire che è quasi tutta roba che dovrei mettere nella BOB (l'ho sottovalutata). Cos'altro potrei mettere in questo secondo kit?

#57896

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Skeep ha scritto: Mi pare di capire che è quasi tutta roba che dovrei mettere nella BOB (l'ho sottovalutata). Cos'altro potrei mettere in questo secondo kit?

E' una domanda molto difficile, perché dipende sempre da che utilizzo vuoi farne, ti faccio un'esempio:
La mia BOB (che è ancora work in Progress) è pensata appositamente per farmi raggiungere il mio "luogo sicuro" (una baita di montagna a 80Km da casa mia), quindi deve contenere tutto il necessario per percorrere 80Km in una situazione di Crisi (Quindi probabilmente a piedi).
Perché il problema è proprio questo, se non hai un piano di fuga, anche con la BOB più bella del mondo prima o poi le risorse si esauriranno/romperanno, se invece hai già le idee chiare su dove andare e come andarci, 5 minuti dopo l'evento catastrofico tu sei già in strada con tutto l'occorrente per fare dal punto A al punto B, o se anche il punto B non è una via percorribile sai che hai il necessario per vivere "alla giornata" per qualche giorno.
Senza essere troppo catastrofisti, considera, ad esempio, un terremoto che porta al crollo della tua abitazione, cosa avresti bisogno per andartene e raggiungere un posto al coperto e dove puoi quantomeno passare 1-2 settimane senza morire di freddo e stenti? Io sto seguendo questa logica per il momento :)

Skeep ha scritto: 1) D'accordo che servirebbe già nella BOB ma la Eton FRX5 cè un po' grandina, conosci qualcosa di simile ma più piccolo?

Con tutte quelle funzioni no, probabilmente sacrificandone qualcuna si, sarò io paranoico ma caricabatterie solare, torcia, radio preferisco tenerli come oggetti separati, detto ciò dato che già ce l'hai ti consiglierei di metterla direttamente nella BOB (Se c'è spazio) o BOL.
Tieni conto che io ho fatto tanto il Figo ma la radio manca anche nella mia BOB, non riesco a decidere quale sia il modello più adatto ^^

Skeep ha scritto: 4) 2 mascherine con lana di rame anti radiazioni. Quindi ci aggiungeresti una tuta?

Ni, perchè è ingombrante e limita i movimenti, qui lascio parlare qualcuno più esperto di me perché non saprei davvero come consigliarti :(

Skeep ha scritto: 9) candele steariche - avrebbero senso nella BOL?

Infatti vedo che hai centrato il punto, ce le vedrei molto meglio nella BOL come anche delle scorte di cibo e acqua a lunga conservazione u.u

#57899

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più

Per il kit di sopravvivenza son rimaste poche cose, quindi mi sa che integro tutto nella BOB.
Come radio più "pocket" ho trovato la Eton FR160
http://www.etoncorp.com/en/productdisplay/microlink-fr160
Ma non mi convince il fatto che non si possa caricare tradizionalmente (con cavo elettrico), per cui si potrebbe usare solo in situazioni di emergenza.
Le mascherine anti-radiazioni per ora le lascio perdere: equipaggiarsi in toto per il nucleare richiede molto spazio.
Candela stearica magari una nella BOB?
Per quanto riguarda la BOL al momento non sono coperto, nel prossimo futuro mi attrezzerò a dovere.

#57927

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.


Rendering Error in layout Topic/Item: Call to undefined method KunenaForumMessage::authorise(). Please enable debug mode for more information.
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

Sponsors