Sistemisti e tecnici dei reparti IT di tutto il mondo hanno un detto verissimo: "Gli utenti si dividono in due categorie: quelli che hanno perso i loro dati e quelli che stanno per farlo".
E' esperienza di molti se non tutti aver perso da qualche parte un file importantissimo (la tesi di laurea, i documenti personali, file di lavoro, foto ricordo a cui teniamo...) e di dover poi piangere lacrime amare non potendolo recuperare dopo molteplici sforzi.
I prepper sono tali in ogni ambito, e sanno che i file che ora usano per gestire la propria preparazione (uno su tutti il foglio di calcolo usato per genstire il registro le scorte) non possono assolutamente rischiare di essere persi o sovrascritti.
Facciamo una piccola parentesi quindi, pensando a quanti in questi giorni si diletteranno con PC o smartphone nuovi e vogliono avere una gestione dei loro dati "a prova di catastrofe".
La soluzione è gratis.
Dropbox è un software gratuito estremamente diffuso, disponibile per Mac, Windows e Linux, che fornisce moltissimi vantaggi tra cui la garanzia di non perdere mai più un file.
Andando sul sito e registrandosi è possibile scaricare un programma da installare su uno o più dei propri computer (casa, lavoro...)
La procedura di installazione è molte semplice ed il risultato sarà quello di avere una cartella "Dropbox" che avrà un comportamento speciale:
- ogni file o messo in questa cartella sarà automaticamente backuppato su un server remoto.
- se il file verrà perso è possibile recuperarlo
- se il file è sovrascritto o modificato è possibile recuperare le versioni precedenti
- se dropbox è installato su più computer con lo stesso account utente, il file verrà inviato a tutti gli altri computer
- possiamo installare dropbox sullo smartphone ed avere i nostri dati sempre con noi
- è possibile accedere ai propri file tramite web (se siamo lontani dal nostro PC)
- e possibile condividere uno o più cartelle con altri utenti dropbox in modo da scambiarsi files
- ... e altro ancora. gratis!
In pochi minuti, basta andare sul sito, scaricare il programma e potremo già iniziare a mettere al sicuro i nostri files, farli sincronizzare automaticamente su più computer e scambiare files con i nostri collaboratori. Tanti pensieri in meno, tanta flessibilità in più.
Per accedere al sito, registrarsi e scaricare i files basta seguire questo link