Tra tutti gli scenari che i prepper studiano, le pandemie sono sicuramente tra i più angoscianti. Non occorre essere ipocondriaci per capire il rischio a cui si è esposti in presenza di virus e batteri di un certo tipo. 

Come sempre però, il miglior modo per prepararsi ad un evento e contrarstarlo è quello di conoscerlo il meglio possibile, capirne i meccanismi, evitare i rischi cui saremmo sottoposti e saperne sfruttare i punti deboli.

Cosa ci può essere di meglio di un gioco per iniziare a capire tutti questi differenti aspetti ed il loro impatto? Un gioco che ci mette nei panni del nostro nemico, per farci capire esattamente come si comporta !!

 

Il rischio pandemia

La storia, anche recente, ci può presentare una lista di casi in cui la vita di molte persone è stata messa a rischio, se non addirittura stroncata, da un virus o da un battere dalla provenienza sconosciuta. I primi esempi di cui si ha memoria risalgono al 430 A.C., ma i casi peggiori sono i più recenti. Si stima che l'influenza spagnola del 1918-19 uccise 25 milioni di persone. Più recentemente siamo stati minacciati dalla SARS, dall' H1N1.

Virus invisibili sono stati più volte protagonisti dei film come in "L'esercito delle 12 scimmie", "28 giorni dopo" e molti altri... ma forse quello più riuscito è "Contagion".

 

Il gioco

Plague Inc. è un gioco gratuito disponibile per Android ed iOS che ci mette nei panni della malattia, ed il nostro compito è quello di sterminare la razza umana. Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono quelli forniti dalla biologia: resistenza o sensibilità alle condizioni ambientali, possibilità di trasmettersi in un determianto modo, sintomi più o meno manifesti che possono velocizzare il contagio ma anche palesare l'esistenza di una malattia. Contro di noi giocherà l'intera razza umana con la ricerca scientifica che farà di tutto (giustamente) per farci fuori.

Contemporaneamente il gioco simulerà alcune reazioni possibili dei governi: dalla chiusura dei confini allo sterminio di topi e ratti come contromisure estreme.

 

Pro e contro

Non è un caso che il gioco sia principalmente un sistema per apprendere adottato da tutti i mammiferi... Plague Inc ci da la possibilità di capire alcuni meccanismi di base divertendoci. Una volta appresi questi aspetti fondamentali sarà possibile focalizzarci con cognizione di causa su altri aspetti più vicini alla preparazione vera e propria

Uno neo del gioco è che alle volte la malattia vince: i programmatori non hanno preso in considerazione l'esistenza dei prepper !! cosa che come sappiamo bene è assurda e garantirà, anche in questo caso, che la razza umana non si estingua (o almeno, ci proviamo).

 

Links:

 

 

 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.miniclip.plagueinc