Crescere vuol dire tante cose: imparare ad affrontare le difficoltà, assumersi le proprie responsabilità, saper gestire i momenti difficili creati dal mondo che ci sta intorno e da quello che abbiamo dentro di noi... e molte altre cose. Alle volte può servire l'aiuto di una maestra severa: la natura. E' questa l'idea alla base di Brat Camp, programma di Italia2 che, prossimamente tenterà per la prima volta in Italia un esperimento educativo molto particolare.

Il Survival può essere una scuola di vita? E' questa l'idea alla base del programma: prendere 8 ragazzi particolari e metterli alla prova con la natura e contro i propri caratteri spigolosi. Funzionerà?

 

L'idea dell'esperimento

Molti di noi se lo sono sentiti dire da piccoli: "Se no fai il bravo ti mando in collegio!", ipotesi che da sola riusciva il più delle volte a riportare la pace e la tranquillità in casa. Anni più tardi per i più grandi "ci voleva il militare". Un'alternativa resta il Brat Camp.

A metà tra un campo di lavoro (principalmente su se stessi) ed un trecking, i Brat Camps sono strutture in cui i giovani con problemi comportamentali (rabbia, abuso di droghe o alcool, furti, disinteresse totale a studio o lavoro e molti altri) sono mandati dai loro genitori quando non si sa più che pesci prendere. La differenza principale con un collegio tradizionale è che nei Brat Camp la materia di studio è "se stessi" e che l'istruttore di questa materia può essere il lavoro in un rach, in una riserva naturale, o un lungo trecking di settimane. In questo percorso i ragazzi sono accompagnati da operatori esperti, da psicologi e assistenti che li seguano in ogni passo sia per assicurare la loro incolumità che per seguire il processo di crescita personale.

 

Maestra Natura

Spesso definita come "Matrigna" la natura fa da contesto in questo periodo. Giusta, dura, inflessibile pone ogniuno davanti alle proprie difficoltà e costringe a trovare le forze, e le capacità critiche necessarie a cambiare se stessi.

 

La trasmissione

L'esperimento è già stato tentato con estremo successo in Inghilterra dove il reality ha vinto un International Emmy Award. In Italia andrà in onda e sarà prodotto da Quadrio.TV, stessa casa di produzione della fortunatissima serie "Mistero".

La trasmissione ha già predisposto una pagina facebook ed un profilo twitter. Al momento si possono vedere le prime foto dei ragazzi che parteciperanno a questa edizione

 

 

Noi !!

Prepper.it prenderà parte all'esperimento!! Passeremo con i ragazzi una giornata in cui spiegare loro i rudimenti della sopravvivenza ed alcune tecniche che potranno essere loro utili durante le escursioni diurne e notturne.

E voi cosa ne pensate di questo esperimento? Il Survival immersi nella natura possono avere delle lezioni da insegnare ai ragazzi? cosa insegnereste loro? Cosa vorreste che imparassero? Lascateci le vostre considerazioni nei commenti.

Nei prossimi giorni lanceremo dei sondaggi a tema per chiedere a tutti gli esperti della nostra comunità cosa farebbero per contribuire al percorso di questi ragazzi.