Non è purtroppo un segreto ne una novità che certo spirito imprenditoriale si sia accorto di poter fare buoni soldi col prepping. Da un lato per chi ha il pallino degli affari, infatti, l'occasione di fare leva sulla paura come propellente per gli acquisti è troppo ghiotta per essere persa. Dall'altro alcuni preppers che hanno trascorso tempo a studiare ed affinare tecniche e strumenti tentano la sorte di poter fare qualche soldo e rientrare dagli investimenti proponendo i loro prodotti ad altri sulla loro stessa lunghezza d'onda.
Come fare allora a mettere d'accordo domanda ed offerta? Con una bella fiera !!! Nasce così il "Self Reliance Expo" di Denver, Colorado (non si poteva essere più americani di così), ovvero sia la fiera dei preppers. Ovviamente condita in salsa barbeque.
Il promo, con l'immancabile vocione con la raucedine ed il sottofondo della musica di "Ritorno del Gladiatore", inizia con una buona dose di terrorismo spicologico e quando ci ha destabilizzato al punto giusto ci propone "la "salvezza in scatola" che potremo pregustare in una interessante giornata in compagnia di tutta la famiglia. La soluzione a tutte le nostre paure (no, aspetta, io prima non ne avevo!) è a portata di mano. E' tutto qui, gentilmente offerto da chi si è posto queste domande prima di voi e ora è pronto a vendervele.
Ovviamente non possono mancare le ultimissime invenzioni in campo di survival (ma... coltelli e fuoco non sono un po' "datate" come invenzioni?) per non parlare dei prodotti che non potete non avere (ma... non si parlava di polifunzionalità, ridondanza, adattamento...) e gli incontri con le celebrità della televisione, ed assistere alle dimostrazioni live dei venditori (ma... tipo folletto?).
Infine l'effetto Disneylan: possiamo divertirci tutti assieme (ma... non si parlava di disastri?) e fare incetta di campioncini gratuiti e gadget regalo.
I pop-corn li trovate al carrettino del bar nelle dimensione large, extralarge e exageration.
Non ce ne vogliano gli amici statunitensi a cui saremo comunque sempre grati per aver gettato le basi della nostra sub-cultura. Tuttavia non possiamo non notare una certa stridente spinta commerciale che, per certi versi è anche pericolosamente distante dal vero spirito del Prepping e della Self Reliace (o come diciamo noi "autonomia").
Il pericolo infatti è che si confonda la preparazione con il possesso di un certo numero di strumenti da acquistare e dimenticare in attesa di essere usato. Nulla di più sbagliato: la preparazione non è un prodotto e non si compra ne si improvvisa. Innegabilmente gli strumenti sono indispensabili, ma sono le abilità e le competenze che acquisiamo che fanno la differenza. E' stupefacente vedere su youtube i video delle presentazioni delle BOB composte interamente da strumenti nuovi ancora nella confezione in cui sono stati acquistati.
Detto questo innegabilmente molti dei prodotti sono utili, comodi ed ingegnosi e vale la pena togliersi la curiosità di dargli un'occhiata Utilissimo anche scambiare qualche parola con gli esperti, a patto di saperli riconoscere. Ad esempio eviteremmo di prendere lezioni di autodifesa dalla signora in pensione coi guantoni rosa che, a vedere da come tiene i piedi nella foto, ha delle forti lacune su come tenere la guardia. Lascia un po' perplessi anche il corso express di combattimento Apache col coltello. Per chi non si può permettere il volo fino in Colorado solo per questo, c'è a disposizione un canale Youtube dedicato.