Quest autunno 2015 e' stata una stagione molto prolifica,un susseguirsi di eventi importanti in una scena che faceva fatica a ingranare la marcia. Dopo la "fondazione" della D.P.I. Divisione Prepper Italia, nasce un nuovo evento,il primo a livello nazionale su Wilderness & Bushcraft organizzato dalla Wolves.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

 


L'associazione Wolves

Wolves letteralmente significa "Wilderness Outdoor Leadership Values Experiential School" (Scuola esperienziale per l’insegnamento di valori e leadership attraverso le discipline outdoor). Si occupa di insegnare competenze tecniche esterne, leadership, etica ambientale e valori positivi e crede fermamente che queste competenze, insegnate in ambiti naturalistici di vario genere possano trasmettere alle nuove generazioni quelle capacità e quella consapevolezza tali da riuscire a cambiare il Mondo.

Tra gli obiettivi principali che ci proponiamo quello di aiutare ogni nostro partecipante a gestire situazioni impreviste, ad aiutare il prossimo con la consapevolezza della propria preparazione e delle capacità acquisite. I nostri Istruttori sono esperti in diverse discipline che vanno dal tiro con l’arco alla canoa, dall’arrampicata alla Guida in ambienti estemi, dalla sopravvivenza alla vita nei boschi, ma devono essere innanzitutto persone con valori etici ed educatori appassionati con la capacità di insegnare innanzitutto esperienze e vie che loro per primi hanno superato, nel bene e nel male, ma devono essere anche capaci di essere mezzo e non punto di arrivo.
Crediamo che le persone crescano e si formino il carattere seriamente solo quando quest’ultimo viene sfidato in situazioni impreviste, nuove, diversificate ed in territori sconosciuti.


L’evento Bushcraft e Survival

L’idea è nata dall’assenza di un evento di questo genere e l’esigenza di averne uno che non fosse l’esposizione di materiali ed equipaggiamenti soltanto, ma che innanzitutto fosse un incontro di persone, di curiosi, di appassionati, di famiglie che ancora vogliano incontrarsi intorno ad un fuoco.
Il nostro Gathering è un incontro di persone che sono prima di tutto uomini e donne con principi e valori etici come dal progetto Wolves Italia che presenteremo, poi professionisti appassionati ognuno nel loro campo.
Ci sarà anche un'ospite d'onore: il Bushcraft Show in Inghilterra è il nostro esempio principale di riferimento, per spirito, organizzazione ed aspettative. Proprio per questo motivo abbiamo invitato uno degli organizzatori principali,Simon Ellar, editore della rivista Bushcraft & Survival Skills Magazine, per parlarci del Bushcraft inglese, per creare un gemellaggio tra il suo evento ed il nostro e per presentargli il popolo del Bushcraft Italiano.


Cosa troveremo all'evento
Gli interventi, i laboratori e gli workshop dell’evento saranno quelli legati alle principali tematiche del buschcraft e della sopravvivenza.
Presenteremo le amache della DD Hammock e le tende della Tentsile Italia. Parleremo di Bug Out Bag e di Every Day Carry, di tecniche di accensione del fuoco e di scheggiatura della selce, di costruzione di ripari di emergenza e di pronto soccorso in montagna, e parleremo anche dell’economia collegata a questo stile di vita. Avremo una scuola di lancio di coltelli e rappresentanti delle Associazioni Sportive confederate.
L’evento è indirizzato ad appassionati del settore bushcraft e survival.
Si svolgerà su due giorni e la serata di sabato consideriamo sia la più importante in quanto è proprio quando fa buio, e intorno al fuoco, che esce il vero spirito.

Sarà possibile dormire in loco sotto tutte le formule e combinazioni. Consigliamo giacche pesanti e torce frontali. La legna la fornisce l’Archeoparco Vulcano che ci ospita. Il catering è fornito da aziende bio: biscotti e birre artigianali !!

 

 

Riferimenti

Si terrà nei giorni 7 e 8 novembre 2015 presso l’Archeparco "Vulcano". [Qui la mappa]
Il contributo di ingresso è di 4 euro (i bambini sotto i 10 anni non pagano) i cani sono ammessi ma solamente al guinzaglio (cercheremo di mettere una zona acqua per loro). 

Per qualunque altra info cercateci su facebook, siamo a disposizione.

 

Grey Man Survival, creatore di VOTG, Vivere Off the Grid