Il titolo trae, volutamente,  in inganno. Non ce ne vogliate, la nostra intenzione è solo quella di attirare la vostra attenzione su di un regalo che vogliamo farvi tramite un concorso.

Il coltello che vedete è il prototipo di un coltello "bushcraft" tutto fare di medie dimensioni. Nasce con l'idea di essere un coltello da campo da usare per alcuni lavori un po' più grossolani, come si può ben vedere dalla forma tozza de dall'impugnatura solida. Diciamolo subito: è esteticamente brutto, o quasi. Ma dobbiamo ricordare che si tratta appunto di un prototipo ed è interamente realizzato a mano. L'artigiano quindi non si è soffermato sulle operazioni di dettaglio, quelle appunto più premianti dal punto di vista estetico, ma ha badato solo alla sostanza.

E su quella, anche dopo il test, non abbiamo nulla da dire. Interessati ad aggiudicarvi questo pezzo unico?

La lunghezza totale è di 18cm, di cui circa 8 di tagliente. Il codolo è completo (full tang).

L'acciaio è un C70 (carbonioso non inox) dello spessore di 3mm, temprato in forno elettrico.

Il manico è in legno di melo stagionato, trattato con olio di semi di lino cotto e cera d'api, ed è fissato al codolo con 4 perni d'acciaio inox da 2mm.

la punta è simile a quella di un tanto, adatta a lavori che richiedono più forza.

Il disegno della lama prevede due possibili impugnature: un'insenatura vicina al tagliente consente di appoggiare l'indice per il lavori che richiedono più precisione, mentre un piccolo perno permetta di impugnare saldamente il manico proteggendo le dita. Una serie di incavi sul dorso fornisce un solido appoggio anti-scivolo per il pollice.

 

 

Essendo un prototipo non riporta il marchio dell'artigiano e di fatto non ha valore commerciale. Probabilmente non sarà il più bel coltello della vostra collezione, ma di certo sarà quello a cui potete affidare tutti i compiti più ingrati, senza remore e senza paura di restare delusi. La prova dell'affilatura ha dato risultati ottimi sia su carta che si corda, cartone, bottiglie di plastica e lattine.

Se siete interessati ad aggiudicarvi questo giocattolo prendete visione del regolamento del concorso e contattate la redazione.