L'economia ci ha ormai abituato all'idea di "globalizzazione", ma l'impronta che le attività produttive dell'uomo lasciano sulla natura è forse stata la prima traccia di questo modello produttivo, ed è globalmente e collettivamente che inquinamento e sconvolgimenti climatici ci stanno presentando il conto.
Abbiamo più volte trattato il tema dell'ecologia su queste pagine, ponendo l'accento sul fatto che questa risorsa che stiamo consumando, il mondo, prima o poi si esaurirà. Alluvioni, sconvolgimenti climatici estremi, siccità e desertificazioni, disastro idro-geologici sono campanelli d'allarme che non possiamo più ignorare.
E' tempo di agire
Sono moltissime le iniziative preparate per sensibilizzare sui temi dell'energia, del clima, dell'alimentazione, sulla (non) produzione di rifiuti, sull'urbanizzazione, sugli stili di vita sostenibili, e su come economia e politica siano responsabili e debbano essere chiamate a fare la loro parte. Saranno inoltre presentate una "Maratona a Km-Zero", a Roma una mostra fotografica sul camabiamento del clima, ed il concerto di Arisa al Milano.
Links: