E' stata una settimana densa di avvenimenti su più fronti. Economia e politica l'hanno fatta da padrone negli utlimi giorni con la crisi di governo in atto, ma le altre notizie dal mondo non sono da meno. Sono emersi da più fronti elementi estremamente importanti che sono puntano tutti in direzione dell'instabilità e dell'imprevidibilità. Se in Italia non ce la passiamo bene, negli USA potrebbe chiudere il governo federale e parte dei suoi servizi. E gli scienziati ci avvisano che sopra tutti noi il clima sta cambiando in peggio.

Vediamo assieme una breve rassegna degli ultimi avvenimenti, su cui vale la pena ragionare e cercare di tirare le somme.

Crisi di Governo in atto

Anche se vogliamo mantenerci distanti da ogni corrente e da ogni partito, non si può non notare che questa ennesima crisi di governo cade in uno dei momenti peggiori per il paese e che ci espone ad attacchi economici già visti. La situazione è ancora molto incerta e si procede a tentoni. Impossibile quindi cercare di fare pronostici di qualsivoglia tipo. Le sole cose chiare ed evidenti sono le ripercussioni che questa crisi ha sull'economia e sul danno d'immagine che accusiamo rispetto alla politica europea ed internazionale.

 

 

Clima: dagli scienziati alle discariche

La notizia arriva da Stoccolma, dove è stato presentato il sommario per i decisori politici del quinto Rapporto sui cambiamenti climatici dell’Intergovernmental panel on climate change (Ipcc) dell’Onu: i ghiacci si sciolgono, l’atmosfera e gli oceani si surriscaldano, il livello dei mari s’innalza, le emissioni di anidride carbonica aumentano. E l’uomo non è spettatore passivo di questi mutamenti.  Senza adeguati interventi di mitigazione delle emissioni di gas serra l’incremento potrebbe anche superare i 5 gradi Celsius rispetto ai livelli pre-industriali, con le relative conseguenze negative.

Continuano poi i ritrovamenti di discariche abusive nel sud: la Campania chiede los tato di "disastro ambientale"

 

 

Economia in mezzo alle rapide.

E come dicevamo l'economia e la finanza certo non stanno a guardare. Sale la tensione sullo spread ed in borsa. Ma sul piccolo risparmiatore incide l'aumento di un punto di IVA che dovrebbe tamponare il vuoto delle casse dello stato.

 

USA in deficit?

Il governo federale USA rischia di chiudere per deficit. A tanto sta arrivando la contrapposizione tra liberali e democratici negli stati uniti. Il presidente Obama pare in crisi su più fronti, i liberali sono pronti a tutti per far naufragare il programma di assistenza sanitaria nazionale. Lo shutdown scatterà stasera. Resteranno chiusi reparti di ospedali, non verranno pagati i militari in missione, chiuderanno alcune scuole e parchi nazionali. E questo sarebbe solo l'inizio

 

 ...Infine (speriamo)

Alitalia va in pezzi, e viene venduta oltr'alpe. Il dissesto economico della compagnia si materializza in un incidente avvenuto stamane a Fiumicino. Si sà: in tempi di crisi è facile trovare elementi su cui risparmiare: posti di lavoro e sicurezza in primis