Sudafrica: E' di alcuni giorni fa la notizia di uno sciopero in una miniera di platino, in cui i minatori chiedono condizioni di lavoro e retribuzioni più eque. A lavorare 14 ore al giorno a 2000 metri sottoterra per 400€ al mese non ci stanno... e come dare loro torto?
Lo sciopero è sfociano in proteste, lotte e disordini il cui esito è stato di 34 morti e 78 feriti, topo l'intervento della polizia che ha fatto fuoco sui lavoratori con fucili d'assalto. Ancora incerta la dinamica ma la versione ufficiale delle forze dell'ordine è che i poliziotti hanno reagito per legittima difesa.
Nel frattempo si assiste al miracolo del sacrificio umano alle divinità pagane del mercato. Il platino, era reduce da un anno di continua flessione del prezzo ed aveva raggiunto il minimi, tornando al valore che aveva nell'autunno del 2009.
Miracolosamente però, a partire dalla data di inizio dello sciopero ha avuto un forte rialzo, che al momento è ancora in corso.
I romani erano soliti dire "pecunia non olet" ( "i soldi non puzzano, non sporcano" )... di sicuro il sangue "fluidifica".
Links:
- http://www.informazione.it/a/BAB04861-6908-412D-8E02-E3934B5BAE40/Platino-ai-massimi-da-oltre-un-mese-su-rivolta-miniera-Sud-Africa
- http://notizie.it.msn.com/approfondimento/strage-di-minatori-polizia-ci-siamo-difesi